Chi l’avrebbe mai detto che un mix tanto particolare come quello del mangiare cioccolato e bere un buon vino, potesse essere un toccasana per il cervello.
A sostenerlo sono i ricercatori della Northumbria University Medical School di Newcastle, in Gran Bretagna, secondo i quali l’effetto combinato dei polifenoli contenuti sia nel vino che nel cioccolato può agevolare il cervello quando si tratta di sciogliere dubbi, interrogativi, risolvere problemi complessi. Indiscutibili e note le proprietà antiossidanti, gli esperti deducono anche quelle sui processi mentali: i polifenoli andrebbero ad agire sui vasi sanguigni e dilatandoli farebbero aumentare l’afflusso di sangue al cervello. Da qui, un aumento di ossigeno e zuccheri che permetterebbe al cervello di lavorare meglio e con più efficienza. Nel caso specifico del vino rosso, l’effetto di maggior afflusso di sangue sarebbe offerto dal resveratrolo, oggetto di numerosi studi. Gli esperti inglesi citano pure una ricerca americana pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition. Anche per gli statunitensi alte dosi di resveratrolo fornirebbero una marcia in più al cervello e, se non si eccede, senza alcun particolare effetto collaterale negativo riscontrato.
Prova allora Vino e Cioccolato con Vinando, martedì 24 Gennaio 2012... una degustazione Golosa per il palato e ... per il cervello !!
Appuntamenti




















