E’ stato un vero privilegio organizzare una degustazione a Pordenone, la “casa” di Vinando, in quelle terre tra il Piave ed il Tagliamento che sono porta d’accesso a tutti i grandi territori del vino triveneto. Promuovere e raccontare le eccellenze enogastronomiche del Friuli partendo dal valore dell’arte e del sapere artigiano che le genera è prima di tutto un piacere oltre che un dovere civico a tutela delle nostre migliori tradizioni.
Grazie alla disponibilità di Carlo Romanin dell’enoteca Summer Wine un binomio vincente è nato tra i vini della cantina Tralci di vita (Cividale del Friuli) e i formaggi della Latteria d’Aviano: a condurre l’evento la sommelier Giulia Carpenè insieme a Tania Del Ben e Linda Del Ben in rappresentanza del rinomato caseificio friulano.
Questi gli abbinamenti proposti:
① – Ribolla Gialla (Ribelle) con prosciutto crudo D’Osvaldo
② – Friulano (Fedele) con caciotta di capra (Beelinda)
③ – Schioppettino (Focoso) con formaggio affinato nelle vinacce di Schioppettino (Ubriako)
④ – Pignolo con formaggio affinato nelle foglie di tabacco (Italiko)
Una serata dedicata al Friuli, ai contadini che ne custodiscono le terre ed in generale a chi ama profondamente il vino ed è disposto a conoscerlo insieme ai suoi racconti, ai suoi abbinamenti, sempre scoprendolo con la giusta curiosità e delicatezza.
Riferimenti web: